Vai al contenuto

Cosa significa very mindful, very demure? Ecco perché è sulla bocca di tutti

donna con punti di domanda

Cosa significa e dove viene usato very mindful, very demure? Ecco cosa c’è da sapere sull’espressione diventata virale sui social.

Da qualche tempo a questa parte, sui social è diventato di gran moda usare l’espressione very mindful, very demure. Perfino l’account ufficiale della Casa Bianca l’ha fatta propria, ma sapete cosa significa? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ennesima tendenza partorita dal mondo virtuale.

  • Origine: dall’inglese.
  • Quando si usa: per indicare la tendenza di alcune persone a cercare l’approvazione altrui sottolineando di essere più riservate di altre.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: globale.

Cosa significa very mindful, very demure?

Letteralmente, secondo il Cambridge Dictionary, la parola inglese demure si traduce con discreto, modesto o riservato. Mindful, invece, definisce chi è attento e consapevole delle proprie azioni. Il primo aggettivo, a differenza di quest’ultimo, fino a qualche tempo fa era considerato desueto, tanto che perfino diversi madrelingua non lo conoscevano. E’ tornato in auge negli ultimi tempi grazie ai social ed è merito della content creator americana Jools Lebron, che ha condiviso un video su TikTok in cui ha unito le due parole aggiungendo “very”, ossia molto. L’influencer, nel filmato in questione, esclama:

Vedete come mi sono truccata per andare al lavoro? Very demure, very mindful! Non vado al lavoro con l’ombretto verde, non sembro un pagliaccio quando vado al lavoro. Non esagero, sono molto attenta quando vado al lavoro. Vedete che aria presentabile che ho? Mi presento al lavoro con lo stesso aspetto che avevo al colloquio: tante di voi vanno al colloquio di lavoro truccate come Marge Simpson e poi arrivano al lavoro come Patty e Selma. Not demure“.

Il tono di Lebron è chiaramente ironico e la sua immagine contraddice ciò che sta dicendo. Pertanto, l’espressione serve per indicare la tendenza di alcune persone a cercare l’approvazione altrui sottolineando di essere più riservate di altre. Ovviamente, è stato poi esteso a tutti i ‘settori’, non soltanto a quello della discrezione.

Esempi d’uso

Come accaduto con il termine brat, anche very demure è diventato virale arrivando a conquistare anche personaggi famosi a livello internazionale. Perfino l’account ufficiale della Casa Bianca ha condiviso un post a tema: “Cancellare il debito studentesco di quasi 5 milioni di americani attraverso varie azioni politiche. Very mindful, very demure“. Tra i Vip lo stanno usando star del calibro di Lindsay Lohan, Jamie Lee Curtis e Penn Badgley.

Di seguito, alcuni esempi d’uso che chiariscono meglio l’utilizzo dell’espressione:

Tutto può essere very mindful, very demure“.

Vi piace la mia acconciature very demure?“.

Perfino la compagnia aerea sa essere very demure“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2024 18:00

Ritorno a scuola dei figli: le migliori app pensate per aiutare le mamme